Home > News > Presentata l'identità visiva del Giorno del Dono - #donoday2014

Presentata l'identità visiva del Giorno del Dono - #donoday2014

Vai al sito

L'Istituto Italiano della Donazione ha presentato l'identità visiva del Giorno del Dono (che si celebrerà il 4 ottobre di ogni anno) progettata da Idea Comunicazione.

 

L'idea su cui si basa il marchio è quella del nodo. L'intreccio delle due corde è un simbolo efficace della relazione che nasce con l'atto del donare; il dono infatti crea un forte legame - materiale e spirituale insieme - tra chi dà e chi riceve. Inoltre, la parola “nodo” costituisce un anagramma di “dono”. Tra i numerosissimi nodi possibili, sono stati esaminati in particolare i nodi definiti di giunzione, categoria che raggruppa “quei nodi che l'uomo ha usato da sempre nelle più elementari occorrenze”, che sono caratterizzati dalla resistenza a forti sollecitazioni. All'interno di questa categoria di nodi, è stato individuato il nodo di Carrick, definito da Clifford W. Ashley come “quello più vicino al nodo perfetto”, tanto efficace quanto esteticamente gradevole. Quando non è completamente serrato è un nodo ornamentale, ed a serraggio completo è un nodo molto sicuro. La sua esecuzione è leggermente più complicata rispetto ai nodi di uso comune, nonostante ciò scioglierlo dopo essere stato sottoposto ad una forte trazione è abbastanza facile.

 

Idea Comunicazione è particolarmente lieta di aver condiviso questa esperienza con l'Istituto Italiano della Donazione´╗┐ e di aver contribuito alla promozione del Giorno del Dono #donoday2014 per i valori che esso rappresenta e che sono essenziali per una società che ha bisogno di essere più solidale.
Un ringraziamento al Presidente Patriarca e al Consiglio tutto dell'Istituto per la fiducia accordata, allo staff e ad Ornella Ponzoni´╗┐ (resp. comunicazione) per il prezioso affiancamento.

    


 

Periodo/Data > 10 settembre 2014 - 10 settembre 2014
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot