Persone
Nino Santomartino
Mi muovo costantemente tra pubblicità e terzo settore, tra creatività e mediazione, tra mercato e cooperazione internazionale, sempre a costruire relazioni.
Da oltre venticinque anni socio della CPS, sono vicepresidente della Focsiv e vicepresidente vicario dell’AOI.
Sono socio e direttore creativo di Idea Comunicazione srl e mi occupo in particolare di corporate identity e campagne di comunicazione per gli Enti del Terzo settore.
Ho curato con Marco Binotto il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit.
Tra i vari incarichi, ho collaborato alla stesura delle “Linee guida per le buone prassi e la raccolta dei fondi nei casi di emergenza umanitaria”, sono stato componente dell’Osservatorio sul cambiamento della comunicazione – OPCC dell’Unicom, componente dell’Osservatorio sul Non Profit della Camera di Commercio di Roma in qualità di rappresentante di Confcommercio Roma.
Ho effettuato docenze sulla comunicazione presso il Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi della LUMSA; il Master di I Livello in Comunicazione Sociale (SOCIOCOM) dell’Università degli Studi Roma Tre; il Master di I Livello in Agricoltura Sociale (MAS) dell’Università degli Studi Roma Tre; il Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale della Pontificia Univ. Lateranense e FOCSIV; la SPICeS – Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV in collaborazione con la Pontificia Univ. Lateranense.
Articoli/Interviste
La comunicazione pubblica è morta
I politici e la comunicazione etica
Una politica di comunicazione responsabile
Una comunicazione responsabile condivisa anche il Non Profit aderisce allo IAP
Quello spot Rai che ritiene la violenza sulle donne inevitabile
Raccolta fondi e immagini shock, quale punto di equilibrio?