Dicono di noi
Edo Patriarca, Presidente Centro Nazionale del Volontariato e Istituto Italiano della Donazione
La collaborazione con Idea Comunicazione dura da anni, una collaborazione proficua e di reciprocità, concretizzata nella capacità di interpretare da un punto di vista visivo il messaggio e i sentimenti di un progetto. Non posso non ricordare il marchio che abbiamo utilizzato per alcuni anni per il progetto “I cantieri del bene comune” e, ancor di più, quello ideato per il “Giorno del dono” che coglie appieno il senso dell’iniziativa.
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
Comunicare uno spettro così ampio di sensibilità come quello contenuto nel Forum Terzo Settore non è impresa facile: servono equilibrio e originalità, intuizione e prospettiva, pragmatismo e visione. Studio Idea Comunicazione ha accompagnato e continua ad accompagnare il processo di costruzione e rafforzamento dell’identità visiva del Forum, dando coerenza ai suoi progetti e ai suoi prodotti comunicativi con grande professionalità. Non solo: attraverso formule comunicative sempre nuove, riesce a proiettare in avanti il Forum Terzo Settore, senza mai perdere di vista la sua storia e i suoi valori fondanti.
Vincenzo Costa, Presidente Nazionale Auser
Comunicare verso l’esterno è fondamentale per un’associazione che opera nel Terzo Settore perché il suo agire è fondato sull’aggregazione, intesa come consenso intorno ad un progetto sociale e/o civile. Una buona comunicazione diventa strategica non solo per rendicontare il lavoro svolto, ma sopratutto per progettare insieme il futuro e allargare la base delle risorse, sia umane che economiche.
Con questo assunto l’Auser ha instaurato un rapporto di collaborazione, ormai pluriennale, con lo Studio Idea Comunicazione riconoscendone la grande professionalità e la disponibilità ad un dialogo che nel tempo è diventato quasi quotidiano, superando il ruolo di soggetto fornitore di servizi, per assumere quello di prezioso collaboratore nelle attività svolte e da programmare.
Francesco Petrelli, Portavoce Concord Italia
La comunicazione è importante e va maneggiata con cura. Per noi delle Ong che spesso siamo attenti al contenuto e meno al modo di comunicarlo, il rapporto e l’attenzione che abbiamo trovato con gli amici di Idea Comunicazione è importante.
Professionalità assieme ad ascolto e, perché no, ad una buona quota di condivisione, ci hanno consentito un rapporto tanto franco quanto efficace.
Con loro le cose spesso non bisogna spiegarle, molte le sanno già, la professionalità gli permette con lucidità di farci fare le scelte migliori, conservando il cuore di quello che vogliamo dire ed essere.
Marco Rasconi, Presidente UILDM
UILDM ha iniziato a collaborare con Idea Comunicazione in occasione della prima Settimana delle Sezioni UILDM, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per finanziare i servizi offerti dalle Sezioni locali. La collaborazione è proseguita anche per l’altro grande evento che UILDM organizza tutti gli anni, la Giornata Nazionale e per la seconda edizione della Settimana delle Sezioni UILDM, tutto ciò a significare l’ottimo rapporto e la grande sinergia che si sono creati tra l’associazione e lo staff di Idea Comunicazione, un team di professionisti, sempre disponibili, attenti alle esigenze e alle peculiarità di un’organizzazione come quella di UILDM. Idea Comunicazione per noi è stata non solo consulenza, ma anche e soprattutto professionalità, creatività e originalità.
Silvia Stilli, Direttrice ARCS
Idea Comunicazione: da qui il messaggio comunicativo di Arcs Culture Solidali “Penso Sostenibile”.
Marzia Masiello, referente per le relazioni istituzionali di Ai.Bi.
Umanità creatività versatile e curiosa. Professionalità che comprende i contesti e per essi genera pensieri e opere. Idea Comunicazione è per me un racconto orientato sempre a valorizzare l’utile e il giusto nella società, con una visione di insieme in cui ogni singolo si sente parte del processo nel suo insieme.
Claudio Massarente, fotografo
Professionisti!! Difficile trovare menti migliori, riescono ad arrivare diritti al cuore della comunicazione!
Elena Urbinati, Organization & Development Supervisor Ferretti Group
Il non profit è un mercato che pur seguendo le regole delle organizzazioni profit per struttura e perfomance dovute, conferma la sua identità “societaria” nell’etica della valorizzazione del capitale umano e umanistico, a sostegno di idee e fini che ambiscono a fare il giusto. Trovo che i risultati conseguiti da Idea Comunicazione ne esprimano la sintesi in sé, parimenti al pregio di essere capace di veicolare messaggi con efficacia, fondendo il “buono” nel ” bello” vicendevolmente e coerentemente ai propri valori fondanti. Buon lavoro e complimenti!
Claudio Basso, Portavoce Forum Terzo Settore Liguria
Tutti capiamo quanto sia importante e delicata la comunicazione. Non si può improvvisare, ci vogliono esperienza e professionalità. Tanto più se si devono comunicare valori, relazioni, progetti dello “star bene”. Se si vuole migliorare, e non semplicemente “accontentarsi”, occorre uscire dalla tentazione del bricolage e affidarsi a chi è capace di rendere anche il lavoro professionale un modo di essere nella società perché ne fa esperienza di vita quotidiana. Complimenti! E continuate a guardare sempre un pò più in là…
Clementina Iezzi, ALM ong
Gente in gamba, impegnata e che ci crede! Coraggio e avanti. Il lavoro da fare è tanto, ma grazie anche a voi possiamo sperare in un mondo migliore.
Ilaria De Cave, ForumSad
Idea Comunicazione vuol dire creatività, serietà, originalità, professionalità, attenzione al target e al messaggio… in un clima di simpatia e leggerezza, quelle di Nino, di Alfonso e di tutto lo staff! Risultato garantito anche per i più esigenti!
Michelangelo Carozzi, Fondazione Ivo de Carneri Onlus
Il mio suggerimento, per chi vuole “Comunicare” un messaggio (anche) “Solidale” è quello di rivolgersi a Idea Comunicazione. Certamente il cliente riceverà una consulenza a 360°, rivolta prima di tutto all’ascolto e poi trovando soluzioni (sempre) innovative ed efficaci.
Fabio Picciolini, Consumers’ Forum
Consumeeting 2013 – Consumatori, imprese, istituzioni: idee a confronto.
L’evento di Consumers’ Forum che ha avuto un ottimo successo sia per l’argomento trattato sia per le presenze.
Quest’anno il merito va anche a una collaborazione che è stata instaurata con Idea Comunicazione.
Un rapporto, quello con Idea Comunicazione che è andato oltre la collaborazione per l’organizzazione e la riuscita dell’evento, in quanto ci ha consentito di approfondire un rapporto con alcune realtà della società civile, in cui Idea è sicuramente uno dei partner principali.
Una collaborazione fruttuosa per Consumers’ Forum e per Idea Comunicazione che ha fatto avvicinare mondi spesso contigui ma che non sempre dialogano tra loro.
Anna Maria Donnarumma, Prodocs
Idea Comunicazione ha saputo raccogliere le esigenze di coniugare il messaggio originario che ha animato la fondazione del PRO.DO.C.S. con la creazione della sua rinnovata immagine.