Eventi

Consideriamo gli eventi una delle principali leve di comunicazione, in particolare per gli enti del terzo settore.

In un sistema di comunicazione d’impresa, infatti, un evento costituisce uno degli strumenti più importanti per comunicare a più target, nello stesso momento e nello stesso luogo, per costruire relazioni e per trasmettere – in maniera innovativa e senza intermediazioni – i mondi di riferimento e l’identità dell’organizzazione, di un progetto o singola iniziativa.

Un evento ha una personalità che non può essere statica o avulsa da qualsiasi sollecitazione, deve essere coerente all’identità dei suoi promotori, in rapporto armonico con il contesto esterno in cui agiscono i propri stakeholder, sincero con il proprio target, inteso non come una massa informe, ma come un insieme di persone.

Pertanto, progettiamo la comunicazione sin dalla fase di preparazione dell’evento, creando un piano di comunicazione e un’identità visiva che trasmettano in maniera immediata ed efficace i caratteri distintivi dell’evento (obiettivi, punti di interesse, benefici, buona causa, ecc.) e che lo rendano attrattivo e interessante per i pubblici di riferimento.

In particolare, la comunicazione che progettiamo ha sempre due obiettivi:
– accrescere la notorietà e la buona reputazione dei promotori (attività di comunicazione “istituzionale”)
– promozione del messaggio, relazioni con il target group specifico (attività di comunicazione promozionale)

Un evento non conosciuto dal pubblico di riferimento è un non-evento.

La squadra di Idea Comunicazione per gli eventi:

  • Sergio Cosulich
  • Tiziana Liberotti
  • Alfonso Marzano
  • Alex Ruocco
  • Nino Santomartino

 

parole chiave:
eventi | promozione | comunicazione | relazioni | creatività | racconto | emozioni | corporate | feedback

 

Alcuni nostri lavori

Evento FQTS 2021
Sotto il costo: un percorso da ConsumAttori
Congresso Auser 2017
Infinito futuro
Consumeeting
Giornata del Volontariato 2013
Giornata del Volontariato 2011