Identità

“L’identità di un uomo consiste nella coerenza
di ciò che fa e di ciò che pensa.”
Charles Sanders Peirce

Lo Studio Idea Comunicazione nasce nel 2008 dall’incontro di alcuni professionisti che scelgono di unire passione e competenze per offrire servizi di comunicazione e relazioni pubbliche.
Dal 2010 svolge attività di consulenza e progettazione sia per il profit che per il non profit, ma si “specializza in terzo settore”: ne conosce il linguaggio e le esigenze, ne studia limiti e potenzialità, cerca di ridurre i primi e ampliare le seconde, si propone come ponte verso il mondo profit e professionale.
Nel 2017 diventa lo Studio associato Idea Comunicazione & Partners e crea un network collegando allo Studio vari professionisti, società ed altri network.

La brochure istituzionale

Mission

Una comunicazione originale, funzionale e senza effetti collaterali.

Originale e funzionale perché la nostra creatività riporta direttamente ai concetti di “nuovo” e “utile” che definiscono l’essenza stessa dell’atto creativo: il nuovo porta al superamento delle regole esistenti (soluzioni capaci di distinguersi dalle altre e, pertanto, di essere facilmente riconoscibili), mentre è solamente con il riconoscimento dell’utilità dell’idea che si potrà arrivare all’applicazione della creatività in maniera funzionale. Senza effetti collaterali perché efficace e produttiva per i clienti, ma sempre etica e responsabile verso la comunità di riferimento; una comunicazione onesta, veritiera e corretta, che non induca in errore; che rispetti – sempre e comunque – la dignità della persona.

Vision

Una comunicazione intesa non più come valore aggiunto, ma come elemento strategico per lo sviluppo di un’organizzazione, sia essa profit, non profit o pubblica. Una comunicazione che non sia vista come un costo, ma come un investimento e una responsabilità nei confronti degli stakeholder. Una comunicazione che non ceda alla tentazione del bricolage, ma che sia progettata, pianificata e realizzata da un gruppo di professionisti con il quale il cliente instaura un consolidato rapporto di fiducia.

Filosofia

L’ascolto del cliente, il lavoro di squadra, la cura dei particolari: sono solo alcuni dei principi alla base del nostro modo di operare, teso a considerare qualsiasi lavoro, grande o piccolo, nazionale o locale, profit o non profit che sia, unico nel suo genere.
Come scrive Renè Magritte ne La linea della vita, in Scritti “La creazione di nuovi oggetti, la trasformazione di oggetti noti, il mutamento di materia per certi oggetti… l’uso delle parole associate alle immagini… furono i mezzi da me usati per costringere gli oggetti a diventare infine eccezionali”

 

[in testa alla pagina: Pablo Picasso, Ragazza davanti allo specchio (olio su tela, 1932) – Dettaglio]