Identità visiva Progettomondo

A 50 anni dalla sua fondazione l’ex MLAL (Movimento Laici America Latina), una delle più longeve organizzazioni non governative italiane, cambia nome e, dopo una transizione di alcuni anni, da Progettomondo MLAL diventa “coraggiosamente, ma semplicemente” Progettomondo.
Abbiamo assistito l’associazione in questa operazione di naming e sviluppato il progetto di identità visiva, partendo dal nuovo nome e mantenendo il pittogramma ormai storico.
Quindi questi due interventi si inseriscono in un’operazione più ampia: costruire un’identità visiva che sapesse interpretare il passaggio strategico di quest’organismo e comunicare, al tempo stesso, la sua storia e la volontà di affrontare le sfide moderne del settore in cui esso opera.
I valori restano, a mutare è il dialogo col mondo, tramite la modifica di quella che è la principale “membrana di scambio” tra interno ed esterno.
Il cambio del nome e la nuova identità visiva sono, quindi, un’opportunità, un passaggio che accompagna e favorisce la crescita e l’evoluzione dell’organizzazione, che in questo modo non rinnega il proprio passato ma segna un passo verso il futuro.

 

Il Manuale sul sito di Progettomondo

 

Team: Alfonso Marzano, Nino Santomartino