Manuale dell’identità visiva
Il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit edito da Fausto Lupetti Editore e curato da Antonino Santomartino e Marco Binotto, su progetto di Idea Comunicazione.
Sostanzialmente, con la pubblicazione andiamo a dimostrare e ad affermare che:
- le associazioni, a tutt’oggi, sia per motivi economici che culturali, non investono nella comunicazione di corporate e in particolare nella comunicazione visiva
- il Progetto di identità visiva (un modello progettuale, un protocollo attraverso il quale si creano, si individuano, si disciplinano e tutelano gli elementi visivi essenziali di un organismo e li si organizza in un sistema volto a rappresentarne l’identità e a favorirne il riconoscimento da parte dei pubblici di riferimento) si attesta invece – proprio da un punto di vista economico e culturale – come un fondamentale strumento di comunicazione di corporate per le associazioni.
Nelle foto, le presentazioni del Manuale a: Roma, Milano, Napoli, Firenze e Lucca.
La recensione di Pino Grimaldi (PDF)