Persone
Pasquale Popolizio
Referente per la Campania e responsabile area Web di Idea Comunicazione.
Ho firmato e seguo con scrupolo il Codice etico e di condotta per soggetti operanti nel settore delle professionalità del Web di IWA Italy.
Realizzo e faccio realizzare i siti Web rispettando, sempre, i principi dell’accessibilità e, per i siti delle PA, delle Linee Guida dell’AgID del TeamDigitale, e sempre con l’attenzione alle regole sulla Privacy.
Ho pubblicato ElearningSpecialist.eu, il punto di riferimento di tutti i professionisti, gli enti e le aziende che si occupano di e-learning e di didattica a distanza.
Per il nuovo Portale istituzionale del Consiglio regionale della Campania ho curato:
- la definizione strategica
- la verifica implementativa dell’architettura dell’informazione
- la verifica dell’usabilità
- la verifica dell’accessibilità
Per il nuovo Portale dell’ASL Caserta ho curato:
- studio e realizzazione visual identity e declinazione su layout grafico
- progettazione del portale secondo i criteri di usabilità ed accessibilità prescritti dalla normativa vigente
- organizzazione, elaborazione e ottimizzazione dei contenuti del sito Web, sulla base delle indicazioni fornite dall’ASL
Ho realizzato uno dei primi siti Web accessibili della PA, nel 2005, Labgis.net.
Presidente della Commissione UNINFO UNI/CT 517 – eLearning, che si occupa di standardizzazione nel campo delle tecnologie informatiche per l’apprendimento, l’istruzione e la formazione a sostegno di individui, gruppi o organizzazioni e per consentire l’interoperabilità e la riutilizzabilità di risorse e strumenti.
Coordinatore del Gruppo di lavoro UNINFO “Professionista WEB” che si occupa di sviluppare le attività di normazione relative alle figure professionali operanti nel settore dell’ICT con specializzazioni inerenti il World Wide Web.
Giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti, Ordine Regionale della Campania, dal 2007.
Fra i curatori delle Linee Guida del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze digitali dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Socio di PA Social.