L'Ideario e il valore delle idee | studio idea comunicazione

L’Ideario e il valore delle idee

Il 29 maggio, presso l’Aula Wolf della Sapienza Università di Roma, incontreremo Pasquale Diaferia e Patrizia Pfenninger per parlare del loro Ideario e del valore delle idee.
L’idearlo: creatività, arte, marketing e cultura digitale, in forma di agenda del 2023.
La definizione corretta è “meta agenda, metà libro. E metà quello che ci vedi tu”, per sottolineare le caratteristiche di unicità, eccentricità e stimolo al pensiero laterale che lo caratterizzano.
In particolare, oltre ad un saggio sui principi della creatività dei due autori, vi sono 53 parole chiave (una per ogni settimana dell’anno) illustrate con immagini ed art work originali, che vogliono essere di guida per chiunque si occupi di cultura del progetto: designer, giornalisti, stilisti, sceneggiatori, artisti, pubblicitari, musicisti, manager, imprenditori e politici, solo per fare qualche esempio.

 

29 maggio 2023, h 17:00-19:00
Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza Università di Roma
Via Salaria, 113 – Roma (clicca per google maps)

 

Patrizia Pfenninger (Zurigo, 1984)
È membro di di AD&D UK e ISTD UK (International Society for Typhographic Designers). Ha aperto a 21 anni la sua agenzia indipendente (indica.ch), dopo un diploma in arti applicate, una laurea come comunicatore visivo, un Master in Interaction Design, un diploma federale in Marketing e una certificazione USA da IdeaMapping Coach. Queste diverse sensibilità tecniche le permettono di coniugare il rigore delle scienze con la creazione di nuovi mondi, in opere multimediali o tradizionali.

Pasquale Diaferia (Varese, 1960)
Negli ultimi 40 anni ha realizzato campagne per marche famose e importanti agenzie multinazionali, percorrendo tutti i passaggi professionali, da junior copywriter a direttore creativo internazionale (Y&R, Grey), dagli spot al web, dalla guerriglia al media earned, dai GRP’s al Civil Advertising.

Categories